Educazione Ambientale

L’essersi dovuti confrontare con il dover imparare in età adulta, quasi da zero, molte delle conoscenze alla base del cibo che mangiamo giornalmente ci ha portati a riflettere sulla nostra educazione e su quello che (non) abbiamo imparato crescendo, e su quanto certe cose siano importanti.

È per questo che abbiamo deciso di sviluppare come associazione un percorso di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie e secondarie. Tramite laboratori pratici ed esperienze guidate, contornati dalla campagna, i bambini e le bambine possono confrontarsi con tematiche fondamentali per il mondo in cui viviamo e il mondo in cui vivranno. In un contesto di educazione informale, nello spazio interno ed esterno della Casa Rosa creiamo così uno spazio per una riflessione attiva sull’ecologia, sulla natura e sul cibo.

Essendo situata nel centro abitato di Tolve, al confine tra il paese e la campagna, la Casa Rosa rappresenta un modo di vivere l’educazione ambientale come qualcosa da fare nel quotidiano, vivendo nei nostri paesi, e non come una pratica da riservare solo ai parchi naturali.
Lo spazio è un laboratorio per l’ecologia e l’autodeterminazione ed offre tanti spunti per affrontare varie tematiche nel pratico. Oltre alla struttura interna, dotata di aula polivalente, alla Casa Rosa c’è ampio spazio all’aperto, con l’orto e l’oliveto nelle vicinanze, creando un ambiente educativo all’aperto ideale per coinvolgere i bambini a livello esperienzale nel processo educativo.

Le proposte educative che offriamo alle scuole sono disponibil in questa brochure che potete trovare al seguente link: Educazione Ambientale Casa Rosa – Proposte 2023-2024

Alcune delle attività passate le trovate riportate negli articoli elencati qua