E…state in campagna

Quest’estate abbiamo avviato il progetto “E…state in campagna”. Una serie di incontri estivi per bambini/e per giocare, socializzare, esplorare ed imparare in natura. Tramite giochi, laboratori ed esplorazioni in natura, abbiamo cercato di dar loro la possibilità di entrare un po’ più in contatto con la natura che circonda tutti e tutte noi in questa regione, e con la vita di campagna, la realtà giornaliera di tanti dei nostri avi, che per tanti anni abbiamo quasi dimenticato.

E così tra tra giochi, disegni, diverbi e risate abbiamo fatto in pratica di tutto! Iniziando dal prenderci cura insieme del nostro orto didattico, abbiamo piantato piantine, assaggiato pomodori appena raccolti dalla pianta, cibato le galline, raccolto fiori e frutti ma anche creato tante pozioni magiche (più o meno velenose) e costruzioni di sassi!

È stata un’estate sicuramente piena di nuove esperienze quella che abbiamo avuto noi di Casa Rosa insieme ai bambini e alle bambine che hanno partecipato ai 10 incontri. E per non farci mancare niente quest’Agosto abbiamo fatto anche la passata!

Creare momenti di socialità e divertimento in natura per i più piccoli è stata sicuramente la cosa più gratificante per noi e continuiamo determinati a pianificare le prossime iniziative.

“È impossibile pensare di convincere gli adulti del domani ad avere un rapporto con il Pianeta diverso da quello che abbiamo avuto noi se non li mettiamo in condizioni di imparare a stare in relazione con la natura. La natura intesa non come uno sfondo ma come soggetto con cui entrare in relazione, da rispettare. Poiché impariamo a rispettare l’Altro soprattutto quando siamo abituati ad averlo intorno e lo abbiamo conosciuto meglio, allo stesso modo dobbiamo rapportarci con la natura: si tutela ciò che si ama, ciò che si conosce e si pratica ogni giorno.”
(Palma Nana)

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.