Odisseə: il mare è libertà e la libertà è femmina

“Mo ti racconto la storia di sto mondo, di chi è nata e di chi è andata a fondo.
Noi femmine siamo pietre.
È per questo che quando ci metti nel mare coliamo a picco? No
Perché pesiamo? No
Perché non siamo niente? Pietre senza valore? No
È perché ci pesano i pensieri, perché pesanti sono le responsabilità che abbiamo addosso.”

Nel 2023 come Compagnia Teatrale Tolvese, e col fondamentale supporto di AstaroTheatro, ci eravamo dati come obbiettivo quello di creare uno spettacolo teatrale che tematizzasse la questione di genere e mettesse in scena problematiche e difficoltà che tutte/i vedevamo presenti.

Dopo mesi di preparazione, ispirandoci a varie fonti, abbiamo messo su uno spettacolo che mette in scena la storia di molte donne, di chi aspetta, di chi abbozza, di chi cerca la libertà. Uno spettacolo nel quale il poema omerico viene rivisitato per portare in primo piano la figura di un personaggio noto come quello di Penelope e rivisitarlo per creare uno spazio di riflessione sulla figura della donna.

E dopo tutta la preparazione, è stata sicuramente una fantastica esperienza per tutte/i noi della Compagnia Teatrale Tolvese portare in scena “Odisseə: il mare è libertà e la libertà è femmina”. Dopo giorni intense di prove,  è stata una bellissima emozione la prima a Tolve sul Belvedere di San Rocco, essendo circondati dalle tante (tantissime!) persone che son venute a vederci, e che hanno apprezzato moltissimo il nostro lavoro di mesi. E così pure nelle repliche successive ad Oppido e a Potenza…

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.