Dallo Straccio al Pupazzo – Laboratorio di autocreazione e riuso creativo

In un mondo sempre più pieno di oggetti le cose rischiano di perdere valore, e questo può succedere anche ai giocattoli dei bambini e delle bambine. Non sarebbe bello se fossero loro stessi a creare un giocattolo con le loro mani? Ancor di più se si riuscisse a mostrar loro che lo si può creare usando solamente scarti?

Queste sono le premesse dalle quali siamo partiti per la creazione del laboratorio di autocreazione e riuso creativo “Dallo Straccio al Pupazzo” che si é svolto tra maggio e giugno 2023 in collaborazione con l’associazione ArteMes.

Nel corso di tre incontri i bambine e le bambine hanno immaginato, disegnato e realizzato dei pupazzi in lana e pezza riciclando tessuti ed indumenti che sarebbero stati altrimenti buttati.

Partendo dal racconto di un’ambientazione e dalla propria fantasia i e le bambini/e hanno infatti disegnato dei personaggi e si sono serviti di una scheda personaggio per strutturare la loro storia. Dopo storia e disegno siamo passati alla realizzazione della dima, la sagoma in cartone da utilizzare per poi trasportare la sagoma sui tessuti scelti.

A questo punto é entrata in gioco la macchina da cucire, che sotto le sapienti mani dellanostra cara sarta ha prodotto le gli involucri dei pupazzi. I bambine e le bambine hanno
quindi dovuto imbottire gli involucri di lana (anch’essa recuperata da vecchi cuscini) per bene, prima di potersi dedicare alla realizzazione del resto dei dettagli. Il laboratorio si é poi concluso con un cerchio nel qualche ogni bambino/bambina ha presentato il proprio personaggio raccontando la storia che si era immaginato/a.

Questo laboratorio ci é piaciuto particolarmente, perché non solo ha fatto si che ogni partecipante tornasse a casa con un pupazzo nato dal frutto della propria fantasia e realizzato con le proprie mani, ma ci ha anche data la possibilità di tematizzare con i bambini e le bambine l’importanza del riuso e tutta la fatica ed i passaggi che si nascondono dietro ad un oggetto fatto e finito.

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.